L’inserimento in struttura è un momento particolarmente delicato in quanto consiste nella progressiva separazione del bambino dai genitori. Per tale motivo “Il nido nel parco” prevede che tale passaggio avvenga in modo graduale e seguendo la naturale inclinazione del bambino.
In ragione del fatto che non tutti i bambini sono uguali ogni inserimento avviene in modo diverso, a seconda delle necessità e delle eventuali difficoltà incontrate dal bambino.
Inizialmente si richiede la compresenza di un genitore: bambino e genitore trascorrono in struttura circa un’ora al giorno, mattina o pomeriggio in base alle esigenze. In un secondo momento si alternano momenti di compresenza bambino- genitore, a momenti in cui il bambino viene affidato alle educatrici di riferimento.
Infine il bambino inizia a rimanere in struttura senza genitore, con un orario ancora ridotto rispetto a quello che poi verrà fatto dalla quarta settimana (part time o full time concordato con la coordinatrice pedagogica), in tal modo anche le routine (cambio, pasto, nanna…) vengono introdotte gradualmente.